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Renato Borzatta

Principalmente incentrato sulla base dello stile “normcore” fatto da capi di tutti i giorni, comodi, pratici, con colori neutri mai troppo appariscenti, capi basici e mai troppo aderenti, le collezioni Renato Borzatta, non nascondono qualche interferenza da stili diversi, con qualche capo che permetta di esprimere un certo tipo di “libera eccentricità” anche nella routine della vita quotidiana.

Le collezioni Renato Borzatta incontrano chi è alla ricerca di uno “stile personale” che vada ben oltre la semplice apparenza e senza “fronzoli”, a chi cerca qualcosa che nasca da dentro, come espressione più intima della propria personalità.

L’esaltazione della semplicità. L’interferenza meticolosamente calcolata di chi ama elaborare dati. L’estro di chi, da sempre, riconosce in qualsiasi forma d’arte, la massima espressione di libertà e di comunicazione. La prudenza di chi non ama apparire, in continua contrapposizione con la tenacia di chi ama intraprendere costantemente nuove strade, nuovi percorsi e nuovi progetti.

Coccolato dalla pace e dagli indimenticabili paesaggi della splendida cornice del tanto amato Lago di Como, muove letteralmente i suoi primi passi in mezzo a seta e tessuti pregiati. L’azienda del nonno, leader nella produzione e commercializzazione di foulard e accessori moda, non fu solo un sicuro rifugio dove giocare arrampicandosi tra le pezze del magazzino ogni giorno subito dopo scuola ma fu, di fatto, origine di un percorso creativo ad oggi ancora in quotidiana evoluzione.

Gli studi tecnici, la passione per l’informatica e per la gestione aziendale, non deviano il percorso tracciato in giovinezza, anzi, ne rafforzano stimoli e convinzioni trovando applicazione nelle prime esperienze lavorative.

Oltre un decennio nel settore della cravatteria di lusso, consolidano conoscenza ed esperienza con tessuti, disegni, moda, logistica e commercio. Colori, varianti e abbinamenti sembrano diventare epicentro della quotidianità, da qui lo studio approfondito su sensazioni e impatto emotivo che possono avere, utilizzati nel giusto modo, sul giusto prodotto.

Inesorabile, a questo punto, incontro e innamoramento con le sottili arti di marketing e di comunicazione. “Influenzare i comportamenti, rendere il prodotto desiderabile e il pubblico desiderante.” Questo diventerà un fondamentale e nuovo punto partenza.

Di grande risalto la sua creatività applicata in PTO, dove ben amalgama tutte le competenze e le esperienze pregresse. Innovativa l’iniziativa di prestare la propria creatività a questo specifico settore che ne apprezza il contributo con l’assegnazione del prestigioso premio PETRARCA della PTO.

L’inesauribile necessità di continuare a studiare, crescere e fare impresa, porta con se un doveroso pizzico di follia e intraprendenza che lo portano ad innovare radicalmente l’impostazione stilistica di una società di confezione di abbigliamento del settore tecnico-sportivo. Cresce la collaborazione con importanti partner commerciali, fino a diventare sponsor tecnico di diverse squadre in molte categorie, operando su 14 diversi sport. Grazie a innovazioni tecnologiche e gestionali, e a un rinnovato estro artistico, questa esperienza gli permette di acquisire sempre nuove competenze stilistiche analizzando ed elaborando nuovi modelli, forme e geometrie.

In parallelo nascono i TTP - Temporary Target Project. Progetti temporanei, con scadenza e obbiettivi ben definiti.

Tra questi, l’organizzazione di una mostra collettiva con artisti di ogni genere (pittori, scultori e tatuatori), da vita al progetto itshirt, ancora oggi, considerata dagli artisti che ne hanno preso parte, un’esperienza visionaria, il cui scopo era (attraverso la vendita di t-shirt disegnate con le loro opere) fornire borse di studio per gli alunni meritevoli degli istituti artistici.

Progetto recentemente ridefinito nel nuovo TTP whtcollection che, con una nuova collezione di articoli in pelle, rinnova l’assortimento dei prodotti ma mantiene il fine ultimo di veicolare arte, comunicazione e sentimenti.

Ad oggi, imprenditore, autore, formatore e consulente per i settori di informatica, strategia commerciale, incentivazione, vendite e marketing, continua ineluttabilmente la sua ricerca di ogni forma di espressione di “libera e complice semplicità”. Anche le collezioni moda e accessori vogliono essere, da sempre, libere da pregiudizi, semplici nell’apparire e complici di un anelante benessere interiore.

Convinto che “Libera e complice semplicità” non possa essere solo un ideale o un’espressione artistica, ma anche e soprattutto concretezza, costruita con fatti, relazioni, persone e empatia, da qui, la discussa e a volte controversa decisione, di affidare la distribuzione della collezione moda esclusivamente a rivenditori fisici. Niente negozi e/o vendite online.

Potete invece trovare gli accessori moda all'indirizzo: www.renatoborzatta.it

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